Enzo Ligresti
Enzo Ligresti si è diplomato nel 1989 al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Aldo Nardo con il massimo dei voti. Nel 1991 ha conseguito presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella, il relativo diploma sotto la guida di Corrado Romano con esito di “Eccellente con menzione speciale”. Successivamente sempre con Corrado Romano ha frequentato il Conservatorio di Ginevra e nel 1994 si aggiudica il Primo Premio di “Virtuosité” con menzione speciale, il “Prix Henry Stern” e il “Prix Maggy Brettmayer”.
Nel 1994 ha eseguito a Ginevra e registrato per la Radio Nazionale Svizzera, il Concerto di Mendelsshon con l’Orchestra della Suisse Romande. Successivamente si è perfezionato con Giuliano Carmignola e ha frequentato l’Accademia “Stauffer” di Cremona con Salvatore Accardo (1994/1995). E’ stato premiato in numerosi concorsi: “Lorenzo Perosi” (Biella 1989), “Ada Dal Zoppo” (Mantova 1990), “A. M. A. Calabria”( Lamezia Terme 1990), “Rovere d’Oro”( Imperia 1991), “G. B. Pergolesi” (Napoli 1993), “Città di Vittorio Veneto”(Vittorio Veneto 1995), “Andrea Postacchini”(Fermo 1998), “Valsesia Musica 2000” (Varallo Sesia 2000).
Nel 1992 ha collaborato con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze in qualità di spalla dei secondi violini.
L’artista ha effettuato diverse registrazioni discografiche, collaborando anche con il pianista Aldo Ciccolini e il violoncellista Rocco Filippini , alcune delle quali prime registrazioni mondiali.
Inoltre dicono di lui:
…Enzo Ligresti si è subito imposto alla mia attenzione per le sue non comuni doti di musicista e di virtuoso…La sua esperienza derivata dalla assidua attività concertistica ne fanno un musicista completo
Le esecuzioni di Enzo Ligresti si sono sempre dimostrate di altissimo livello tecnico e artistico
É docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica ” Arrigo Pedrollo ” di Vicenza.
Svolge intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero, sempre con grande consenso di pubblico e stampa, collaborando con i seguenti gruppi:
• I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone
• Orchestra da camera Italiana di Salvatore Accardo
• Trio Veneto (Enzo Ligresti violino, Marco Dalsass Violoncello, Gabriele Vianello pianoforte)
• Orchestra “Antonio Vivaldi di Venezia”
• Orchestra d’archi Asolana “Malipiero”, diretta da Valter Favero
• Devil’s Duo (Enzo Ligresti violino, Achille Gallo pianoforte), specializzato nell’esecuzione di musiche da film, arragiate per violino a pianoforte dal pianista Achille Gallo.